ARTICOLI

Essere imprenditori oggi? Il nuovo Master d'Impresa targato CEIDA a docenza Bevilacqua

Redazione

03 Aprile 2014

 

Questo nuovo MASTER in “START UP D’IMPRESA –Creazione, sviluppo e internazionalizzazione” promosso dalla prestigiosa Scuola Superiore di Studi Giuridici e Istituto di Management CEIDA a Roma, previsto dal 13 al 17 aprile 2015, si propone di creare, attraverso anche esempi pratici, una continua dialettica tra docente e partecipanti al corso, su una tematica interdisciplinare come la nascita, il posizionamento, l’affermazione (attraverso anche internazionalizzazione o forme di delocalizzazione mirate) o il “ripensamento” di una stessa impresa già nata alla luce del cambiamento dei tempi.

Il Master, la cui docenza è stata affidata all’avvocato Nunzio Bevilacqua, giurista d’impresa,editorialista ed esperto di questioni economiche internazionali oltre che direttore della autorevole rivista giuridica “Notarilia” , è rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze d’impresa, avere delle linee guida molto pratiche nell’iniziare al meglio l’avventura imprenditoriale.

 

Analisi delle questioni di preavvio (Start-Up) attività d’impresa: tipologia merceologica e mercato di riferimento, concorrenti diretti-indiretti, tipo di strumento societario più adatto all’attività target; budget ed eventuali forme di finanziamento. Attività d’impresa: possibili concorrenti ed ipotesi di alleanze produttive e commerciali, analisi rischi del potenziale cliente. Rapporti con gli Istituti di Credito e presentazione di piani operativi credibili e convincenti. Internazionalizzazione e delocalizzazione. Comunicare l’impresa nell’era della globalizzazione anche attraverso siti interattivi che siano la “vetrina dell’anima” che vogliamo mostrare al mondo esterno; nuove forme di comunicazione aziendali quali twitter, youtube, il loro necessario costante monitoraggio e la reputazione digitale. Il passaggio generazionale criticità e vantaggi nell’affrontarlo al momento giusto.